La dieta idrica è una delle diete più in voga tra chi cerca di perdere peso.
La dieta liquida è un regime ipocalorico che consiste nel mangiare solo alimenti di consistenza liquida per un giorno alla settimana.
Cosa mangiare durante la dieta idrica
La dieta idrica è abbastanza flessibile e spetta a ogni persona decidere in quale giorno assumere solo alimenti liquidi.
Negli altri giorni, si dovrebbero consumare almeno tre pasti e due spuntini al giorno. La dieta deve essere composta da pesce e carne magra, cereali integrali, legumi (fagioli), verdure di stagione quando possibile.
Cosa mangiare durante la giornata di dieta liquida? Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, tutte gustose e con poche calorie. Ecco alcuni suggerimenti per preparare pasti che si adattino al vostro piano dietetico e che siano comunque gustosi.
Per la colazione, i frullati e i frappè sono l’opzione migliore. Assicuratevi di frullare bene la frutta in modo che non rimangano pezzetti.
I frullati devono essere abbastanza liquidi, quindi aggiungete acqua se necessario. Evitate di usare frutta zuccherina o molto matura nel vostro frullato: entrambe possono farvi superare il limite di calorie della giornata. Ecco alcuni esempi di frullati per la colazione:
- Frullato al kiwi, mango e menta;
- Frullato al tè verde;
- Frullato ai frutti rossi;
- Frullato di pesca
Quando si tratta di pranzi e cene, si opta per scelte ipocaloriche basate sulle proteine dei legumi e sulle fibre delle verdure a foglia (che spesso sono molto meno caloriche di altri prodotti a base vegetale).
- Zuppa di fagioli bianchi e rosmarino
- Crema di spinaci, scarole e broccoli;
- Minestra di piselli o fave;
- Minestra rapida ai cannellini
I succhi di frutta o di verdura puri e i frullati a base di yogurt (senza zuccheri aggiunti) sono migliori delle bevande zuccherate come spuntino mattutino o pomeridiano.
Questi due pasti a basso contenuto calorico impediranno di avere troppa fame e di mangiare più del dovuto durante i pasti principali.
Gli spuntini, fatti in modo appropriato e nei momenti giusti della giornata, possono tenere sotto controllo i morsi della fame. Ciò contribuisce a mantenere i livelli glicemici nel sangue e quindi anche i livelli di insulina e glucagone.