Come riconoscere il pesce fresco per evitare gastroenteriti

La durata di conservazione e la temperatura del pesce sono un fattore chiave per poterlo mangiare in sicurezza.

Il pesce, se conservato a temperatura ambiente, inizia a deteriorarsi subito dopo la sua morte; entro due giorni diventa immangiabile.

Il pesce può essere conservato fino a una settimana se conservato a 0 gradi. Tuttavia, si conserva più a lungo se congelato.

Come conservare il pesce

La sensibilità dei pesci alla temperatura è legata alla loro composizione.

Questo varia da specie a specie, a seconda dell’ambiente acquatico in cui vivono. In generale, tuttavia, l’apparato digerente ospita colonie di batteri che vivono soprattutto nella parte esterna del corpo e dell’intestino dell’animale.

Se questo processo non viene arrestato dalle basse temperature, la carne del pesce si deteriora.

Poiché il pesce può deteriorarsi rapidamente, è opportuno informarsi sulle modalità di conservazione e, se possibile, sul tempo trascorso tra la pesca e l’acquisto.

È importante eviscerare il pesce perché il tratto digestivo può concentrare grandi quantità di batteri nocivi. Se questi vengono ingeriti, possono provocare una gastroenterite, una malattia molto spiacevole.

Quando evitare di mangiare il pesce

SLa contaminazione batterica del pesce può essere individuata annusando il pesce, poiché l’odore è indicativo di tale problema.

Se c’è un forte odore di ammoniaca, i batteri sono cresciuti troppo e non è sicuro consumare il cibo.

L’azione dei batteri presenti nella carne può provocare il rilascio di istamine, che possono produrre reazioni allergiche con dolori allo stomaco e manifestazioni cutanee come orticaria o eruzione cutanea dopo aver mangiato pesce.

Come riconoscere se il pesce è fresco

Per capire se il pesce è fresco fate attenzione a questi dettagli: il pesce deve rimanere rigido in posizione verticale, quando si preme con un dito non rimane l’impronta, l’occhio è brillante e sporge verso l’esterno, le branchie sono rosse, le scaglie devono essere rossastre e non grigie e la testa non dovrebbe essere macchiata di sangue.