Carote: meglio cotte o crude?: scopriamo come mangiarle

Se vi siete chiesti se le carote fanno bene, la risposta è sì! Le carote sono un super alimento che può aiutarvi a rimanere in salute e ad avere un aspetto magnifico. Sono ricche di carotenoidi, composti che favoriscono la salute della pelle e dei tessuti (come gli occhi).

Il consumo di 100 grammi di carote fornisce il doppio del fabbisogno giornaliero di betacarotene, il precursore della vitamina A, che favorisce il rinnovamento dei tessuti e mantiene la pelle sana. Un consumo di carotenoidi nella dieta quotidiana è anche associato a un minor rischio, ad esempio, di ammalarsi di disturbi cardiovascolari.

Infatti, questi composti aiutano a prevenire alcuni dei disturbi più comuni che possono colpire la vista, tra cui la cataratta e la degenerazione maculare legata all’età. Ma quando si parla di carote, mangiarle crude è meglio che cotte?

Le carote cotte sono più digeribili

Sappiamo tutti che le carote fanno bene, ma sapevate che la cottura le rende ancora più nutrienti? Secondo uno studio del Journal of Agricultural and Food Chemistry, le carote cotte offrono un contenuto di beta-carotene biodisponibile maggiore rispetto a quelle crude. Quindi, se volete ottenere i benefici delle carote nella vostra dieta, provate a saltare in padella o a cuocere al vapore le vostre fette di carota invece di mangiarle crude.

La ricerca suggerisce anche che abbinare le carote a fonti proteiche come il pesce o la carne contribuisce a migliorarne il tasso di assorbimento. Questo perché i lipidi aumentano la biodisponibilità dei carotenoidi, mentre l’abbinamento con gli amidi la diminuisce.

Carote crude amiche della linea

Le carote sono un’ottima scelta per gli spuntini, ma sapevate che potete ottenere ancora di più mangiandole crude?

Le carote contengono carboidrati. Con la cottura questi zuccheri diventano più disponibili e quindi assimilabili dall’organismo. Quelle crude, oltre ad avere un indice glicemico più basso, offrono anche un maggior contenuto di fibre, che danno sazietà e favoriscono la regolarità intestinale.

Garantiscono inoltre un maggior apporto di vitamine ad azione antiossidante tra cui la vitamina C, che tende a disperdersi con il calore. Questa sostanza favorisce la circolazione e ha una potente azione antinfiammatoria. Il consiglio è quindi quello di alternare il consumo di quelli cotti con quelli crudi e di tenerli sempre a portata di mano, pronti da sgranocchiare anche come semplice spuntino spezza-fame!