Caduta dei capelli, il rimedio naturale a base di rosmarino

Il rosmarino è un’erba aromatica dai molti effetti benefici, grazie al suo contenuto di oli essenziali come l’eucaliptolo, antiossidanti, vitamina C e tannini, il Rosmarinus officinalis è un ottimo rimedio naturale per la caduta dei capelli.

Dalla distillazione dei ramoscelli e delle sommità fiorite del rosmarino si ricava un olio essenziale verdastro dal profumo fresco e intenso, che presenta proprietà antisettiche, stimolanti, balsamiche, digestive e cardiotoniche.

Per quanto riguarda il cuoio capelluto, il rosmarino stimola la microcircolazione e favorisce l’afflusso di sangue al bulbo dei capelli, prevenendone la caduta e rendendoli più sani, forti, lucenti, morbidi e resistenti.

L’olio di rosmarino possiede elevate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche che agevolano la crescita del capello e il benessere del cuoio capelluto. Grazie, in particolare, all’acido ursolico, il rosmarino stimola la circolazione sanguigna ossigenando meglio i tessuti e, di conseguenza, portando più facilmente le sostanze nutritizie ai follicoli. Da qui, l’efficacia nel rinforzare il capello riparandone i danni e nella prevenzione del diradamento e della caduta.

L’olio essenziale al rosmarino, quindi, aiuta a prevenire la perdita e il diradamento dei capelli, riparando i danni ai tessuti e rendendo la nostra testa molto più sana! Ne basterebbero poche gocce al giorno per vedere risultati e risciacquare a sera con uno shampoo che elimini eventuali residui di grasso. Insomma, un piccolo segreto che potrebbe trasformarsi in un prezioso alleato!.

Acqua di rosmarino

Un altro rimedio naturale molto facile da creare a casa è l’acqua di rosmarino, utile quando viene spruzzata sui capelli dopo la doccia per sciogliere i nodi. 

Questo prodotto fatto in casa aiuta anche a ridurre la caduta dei capelli e lo si può anche applicare direttamente sul cuoio capelluto. Basta preparare un infuso di rosmarino, mettendo a bagno alcuni rametti in acqua e portando a bollore; una volta raggiunto il punto di ebollizione, spegnere la fiamma e lasciare riposare; in ultimo, filtrare l’acqua e metterla in un flacone spray.

Tonico al rosmarino

Per preparare un tonico al rosmarino sarà necessario unire i due prodotti di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti: mescolandoli, si otterrà un tonico benefico per la salute dei capelli.

Basta aggiungere a mezzo litro di acqua bollente 5 cucchiai di acqua di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale, per poi lasciar riposare fino a quando il tutto non sarà tiepido. Lo si applica poi con un massaggio leggero sul cuoio capelluto che regalerà un piacevole sollievo al cuoio capelluto, soprattutto se si soffre di prurito da dermatite

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.