Ascoltano la musica ad alto volume: 1 miliardo di giovani a rischio perdita dell’udito a causa delle cuffie

Ascoltare la musica ad alto volume, soprattutto indossando cuffie, può mettere a rischio l’udito. Un nuovo studio ha dimostrato che 1,35 miliardi di giovani adulti in tutto il mondo potrebbero diventare sordi se non prendono delle precauzioni.

I ricercatori hanno effettuato la stima dopo aver esaminato più di 30 studi in 20 paesi. Le ricerche hanno coinvolto quasi 20.000 persone di età compresa tra i 12 e i 34 anni. Circa la metà delle persone che usano gli auricolari e che vanno ai concerti ascoltano musica a livelli pericolosi per la salute delle orecchie.

Volume alto della musica: un nuovo studio mette in guardia sui pericoli

Lo scorretto ascolto della musica. Gli esperti dell’udito affermano che un volume superiore a 85 decibel può causare problematiche alle orecchie. Dagli studi, però, risulta che circa la metà delle persone analizzate ascolti regolarmente suoni a un volume fino a 1112 decibel.

Sulla base dell’analisi, i ricercatori stimano che il numero globale di adolescenti e giovani adulti che potrebbero essere potenzialmente a rischio di perdita dell’udito varia da 670 milioni a 1,35 miliardi. Gli esperti hanno esaminato 33 studi, metà dei quali sull’uso di auricolari per ascoltare musica e l’altra metà sui luoghi di intrattenimento, come locali o concerti.

Dai risultati è emerso l’alto rischio di soffrire di ipoacusia. Il 24% delle persone di età compresa tra i 12 e i 34 anni è stato esposto a volumi pericolosamente alti dall’uso di cuffie e altri dispositivi di ascolto personali, mentre il 48% di loro è vulnerabile ai danni causati dai locali di musica dal vivo. Poiché in tutto il mondo ci sono circa 2,8 miliardi di persone in questa fascia d’età, il team ha stimato che fino a 1,35 miliardi di persone sono a rischio di perdita dell’udito. I risultati dell’analisi sono stati pubblicati sulla rivista BMJ Global Health.

Come ascoltare la musica: il volume consigliato

Ogni orecchio è formato da una coclea con circa 15.000 piccoli peli che ricevono il suono sotto forma di vibrazioni. Stimolare eccessivamente questi ultimi può causare danni permanenti all’udito. Le minuscole cellule ciliate sensoriali sono fondamentali per rilevare le onde sonore, ma sono molto fragili e non si rigenerano. Il volume consigliato per evitare qualsiasi tipo di problema dovrebbe essere inferiore a 80 decibel per gli adulti e a75 decibel per i bambini.

Per ridurre il rischio, in un concerto o in un luogo di musica ad alto volume, gli esperti consigliano di stare più lontano dalla fonte del rumore, fare pause regolari e, come ultima linea di difesa, utilizzare tappi per le orecchie ad alta fedeltà progettati per musicisti professionisti. Questi dispositivi hanno un filtro piatto e attenuato che consente a tutte le frequenze lungo lo spettro sonoro di raggiungere l’orecchio interno, a differenza dei comuni tappi per le orecchie, che possono avere un effetto smorzante sul rumore riducendo i suoni a frequenza più alta ma non quelli a frequenza più bassa.

Come si fa a capire se la musica in cuffia è troppo alta? “Una regola empirica approssimativa è, se stai usando gli auricolari, toglili e tienili a distanza di un braccio e se riesci ancora a sentire chiaramente la musica a distanza di un braccio, è troppo forte“, ha spiegato Sam Couth, un ricercatore sulla salute dell’orecchio presso l’Università di Manchester.