Andare in bagno ogni giorno non è sintomo di buona salute: ecco il motivo

L’idea che si debba andare in bagno ogni giorno è molto diffusa e molti credono che la regolarità intestinale sia indice di buona salute.

Secondo diversi studiosi, questa convinzione non è del tutto esatta: è normale che ci siano giorni in cui non si prova alcun stimolo. Pertanto, non ci si deve allarmare se questo accade occasionalmente.

Secondo il gastroenterologo Christopher Hair, la complessità del corpo umano è responsabile di comportamenti diversi in ognuno: dormire, urinare e defecare.

Per questo motivo, un’abitudine normale per una persona – andare in bagno ogni giorno – può sembrare strana o problematica se non rientra nelle proprie abitudini.

I dati mostrano che meno del 40% delle persone in buona salute va in bagno tutti i giorni, mentre una media considerata “sana” va da tre volte al giorno a tre volte alla settimana.

Secondo lo specialista in gastroenterologia Dan Worthley, una recente ricerca condotta su oltre quattromila soggetti ha fornito preziose indicazioni.

I risultati suggeriscono che la frequenza della defecazione, la forma e la consistenza sono tutti fattori importanti e che le anomalie in uno qualsiasi di questi possono essere sintomi da indagare.

Il ricercatore Damien Belobrajdic ha affermato che svuotare l’intestino ogni giorno non è essenziale per il corretto funzionamento dell’apparato digerente.

La stitichezza non è una condizione grave, a meno che non ci siano pochi movimenti intestinali o feci dure e secche. Quando ciò accade, può portare a condizioni dolorose come emorroidi e ragadi. Come si può superare la stitichezza? Bevendo molta acqua e mangiando cibi che contengono molte fibre.