Alcol sintetico: per la sbronza che non fa male alla salute

L’azienda londinese GABA Labs sta attualmente lavorando a un nuovo tipo di alcol sintetico chiamato “Alcarelle”.

Questo prodotto dovrebbe fornire gli effetti calmanti dell’alcol senza sbornie, problemi di equilibrio e altri effetti collaterali negativi.

L’Alcarelle si basa sull’acido gamma-aminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore cerebrale che blocca alcuni segnali nel cervello, producendo un effetto calmante.

L’alcol si lega ai recettori GABA del cervello, producendo un effetto calmante. Tuttavia, l’alcol ha anche effetti collaterali negativi come i postumi della sbornia e la riduzione della coordinazione.

Alcarelle si propone di offrire gli effetti positivi dell’alcol senza i suoi effetti collaterali negativi, in modo che le persone possano consumare una sostanza che le faccia sentire bene ma non danneggi il loro benessere.

Ecco le parole del Dr. David Nutt, fondatore e direttore dei GABA Labs: “La sensazione è quella di un bicchiere di vino. È rilassante. Ti rende un po’ più chiacchierone, un po’ più impegnato socialmente con le persone. Sappiamo in quale parte del cervello l’alcol ha i suoi effetti ‘buoni’ e quelli ‘cattivi’ e quali sono i particolari recettori che li mediano: il Gaba, il glutammato e altri, come la serotonina e la dopamina. Gli effetti dell’alcol sono complicati ma… si possono colpire le parti del cervello che si vogliono colpire”.

L’alcarelle, una sostanza insapore che può essere aggiunta ad altre bevande per ottenere lo stesso effetto dell’alcol senza i suoi effetti collaterali negativi, potrebbe salvare milioni di vite.

I proprietari sono ottimisti sul successo del nuovo prodotto, nonostante il fatto che non si tratti di un prodotto a base naturale. “godere degli effetti positivi dell’alcol senza i postumi della sbornia sarà un motivo piuttosto forte per consumarlo anche se non è naturale”.